ATTIVITÀ
Durante l’arco dell’anno vengono organizzate iniziative di volontariato ambientale come “Festa dell’albero”, “Puliamo il mondo”, “Spiagge e fondali puliti”, “Goletta verde”.
Il Ceas svolge attività laboratoriali settimanali che coinvolgono i bambini delle scuole primarie Di Ulàssai.
All’interno degli obiettivi generali del Centro di Educazione Ambientale, vengono privilegiati i temi formativi, informativi ed educativi direttamente connessi al territorio del “Parco dei Tacchi” nell’ambito del quale si rinvengono peraltro l’insieme delle risorse naturali e culturali più significative ed emblematiche a livello provinciale, ma anche quelli sulle energie rinnovabili, vista la presenza sul territorio di Ulàssai del parco eolico.
Il Ceas, negli anni, ha proposto alle scuole e alla cittadinanza diversi progetti RAS tra i quali: Natura ed energia sui tacchi d’Ogliastra, L’energia rinnovabile fa luce sul risparmio, Biodiversità, conosciamo e tuteliamo i nostri Tacchi, Biodiversità, le api e il loro mondo, Un bosco per amico; Incendi e cambiamenti climatici- Scintille di prevenzione.
Il Ceas instaura collaborazioni con le amministrazioni locali per la realizzazione di progetti di educazione ambientale nelle scuole tra i quali: Il viaggio di Gocciolina, Il fantastico mondo delle api, Rifiutiamo i rifiuti perciò non li produciamo
LOGOPEDIA NEL BOSCO
L’attività logopedica nel bosco è un approccio che utilizza l'ambiente naturale come contesto terapeutico per lavorare su alcuni obiettivi specifici della logopedia e fornire un contesto stimolante e coinvolgente per promuovere la comunicazione e il linguaggio Inoltre, può sviluppare e potenziare l'integrazione sensoriale.
SCINTILLE DI PREVENZIONE
Il progetto di rete “Cambiamento climatico e rischio incendi- Emergenza Vs Prevenzione” finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato dall’Agenzie Forestas Servizio Territoriale di Oristano finalizzato a sensibilizzare attivamente le popolazioni locali, le scuole le associazioni e gli enti locali sul tema relativo agli incendi boschivi.
ACQUA BENE PREZIOSO
Il progetto “Il viaggio di Gocciolina” che, il Ceas di Ulàssai, propone alle scuole dell’infanzia sarà lo sfondo per una magica avventura che darà l’opportunità ai bambini di fare, esplorare, sperimentare, inventare ed imparare. Il coinvolgimento degli stessi incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze sensibilizzandoli alla tutela dell’ambiente naturale.
AMICO BOSCO
Il progetto si rivolge agli alunni della scuola primaria e alla cittadinanza. Scopo del progetto è quello di stimolare la conoscenza, la cura del proprio territorio e delle sue risorse nei bambini e negli adulti attraverso la conoscenza del paesaggio e dell’ambiente come risultato dell’integrazione millenaria tra elementi/risorse naturali e elementi/interventi antropici.
GROTTE
Il laboratorio è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria e prevede una presentazione sul mondo carsico e sulla biodiversità all’interno della grotta “Su Marmuri”. Di particolare interesse per i bambini è la numerosa presenza numerosa dei pipistrelli che impauriscono e affascinano al tempo stesso facilitando il coinvolgimento emotivo dei partecipanti;
RIFIUTI COME RISORSA
Il progetto è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e di quelli delle primarie e si prefigge come scopo quello di condurre gli alunni sin da piccoli ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo attivo nell’ambiente. Il coinvolgimento degli stessi incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze sensibilizzandoli alla tutela dell’ambiente naturale.
IL MAGICO MONDO DELLE API
Il progetto è rivolto alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria si prefigge come scopo quello di condurre gli alunni sin da piccoli ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo attivo nell’ambiente. Il coinvolgimento degli stessi incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze sensibilizzandoli alla tutela dell’ambiente naturale.
ENERGIE RINNOVABILI
Il laboratorio è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I° e si propone di far conoscere le diverse fonti di energie rinnovabili, la loro diffusione e l’importanza del loro utilizzo per ridurre il più possibile l’inquinamento derivante dall’utilizzo delle fonti fossili.