ACQUA BENE PREZIOSO
SCUOLE INFANZIA
Il progetto “Il viaggio di Gocciolina” che, il Ceas di Ulàssai, propone alle scuole dell’infanzia sarà lo sfondo per una magica avventura che darà l’opportunità ai bambini di fare, esplorare, sperimentare, inventare ed imparare. Il coinvolgimento degli stessi incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze sensibilizzandoli alla tutela dell’ambiente naturale.
L’acqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dell’evoluzione dell’uomo e di ogni forma di vita; è un elemento di uso quotidiano, prezioso ed indispensabile, che si presta ad innumerevoli esperienze; è la chiave per comprendere la natura e i processi vitali. Per i bambini è un naturale elemento di gioco e di divertimento, una materia che offre loro la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, che attraverso il gioco spontaneo via arricchito da proposte intenzionali, permette loro di scoprire le dinamiche che regolano i fenomeni naturali.
OBIETTIVI:
-
conoscere le caratteristiche dell’acqua;
-
riflettere sull’importanza dell’acqua per la vita;
-
imparare il percorso che l’acqua compie prima di arrivare nelle abitazioni e quindi dalla falda acquifera alle case, ma anche il percorso dalle case sino ai depuratori;
-
acquisire la consapevolezza che l’acqua è una risorsa preziosa;
-
maturare nuove abitudini ed uno stile di vita sostenibile.
SCUOLE PRIMARIE
Il progetto si rivolge ai bambini della scuola primaria. Attraverso questo progetto si fa Conoscere il percorso che l’acqua compie prima di arrivare nelle abitazioni e quindi dalla falda acquifera alle case, ma anche il percorso dalle case sino ai depuratori. Agli alunni viene illustrato come contribuire al risparmio idrico maturando una maggiore consapevolezza che l’acqua è una risorsa preziosa e creando in loro nuove abitudini ed uno stile di vita sostenibile.
Contenuti:
-
Introduzione del ciclo dell’acqua naturale e di quello antropico;
-
Com’è distribuita l’acqua sul nostro pianeta e sotto quali forme;
-
Descrizione del percorso dell’acqua: dalla falda acquifera alle abitazioni;
-
Usi e consumi dell’acqua potabile;
-
Descrizione dei comportamenti corretti per un consapevole risparmio idrico;
-
I principali trattamenti di depurazione delle acque reflue urbane.