CHI SIAMO
Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Anemos
Ulàssai
Il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità Anemos di Ulassai nasce dalla volontà condivisa tra il Comune di Ulàssai e Legambiente Sardegna di sostenere la conoscenza del territorio comunale (e in generale dell’area dei Tacchi) come passaggio fondamentale per la tutela delle risorse ambientali dell’area.Il 17 aprile 2009 il CEAS Anemos di Ulàssai viene inaugurato ufficialmente. A gennaio 2017 la Regione Sardegna ha riconosciuto l’accreditamento al Ceas.
Durante l’arco dell’anno vengono organizzate iniziative di volontariato ambientale come “Festa dell’albero”, “Puliamo il mondo”, “Spiagge e fondali puliti”, “Goletta verde”.
Il Ceas svolge attività laboratoriali settimanali che coinvolgono i bambini delle scuole primarie.
All’interno degli obiettivi generali del Centro di Educazione Ambientale, vengono privilegiati i temi formativi, informativi ed educativi direttamente connessi al territorio del “Parco dei Tacchi” nell’ambito del quale si rinvengono peraltro l’insieme delle risorse naturali e culturali più significative ed emblematiche a livello provinciale, ma anche quelli sulle energie rinnovabili, vista la presenza sul territorio di Ulàssai del parco eolico.
L’attività del Centro non è dedicata esclusivamente alle popolazioni scolastiche ma riguarda anche gli adulti e gli anziani. Attraverso una analisi dei bisogni curata dalle amministrazioni locali, ma frutto anche dell’attività di monitoraggio del CEAS, è possibile progettare e organizzare misure informative ed educative mirate a diverse categorie di cittadini.
Gli obiettivi sono:
-
Essere centro di riferimento e di esperienza per insegnanti, classi di studenti e cittadinanza;
-
Collaborare con i Comuni;
-
Promuovere e diffondere una cultura attenta e responsabile verso l’ambiente;
-
Rendere attiva l’adozione degli strumenti trasversali di tutela ambientale volti a recepire in forma volontaria le nuove regole per l’adozione di comportamenti ecologicamente compatibili;
-
Partecipare attivamente alle campagne di animazione e informazione promosse dal sistema INFEAS regionale;
-
Rafforzare le conoscenze specifiche su temi ambientali;
-
Promuovere la partecipazione delle diverse istanze sociali per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile dell'ambiente naturale e sociale;