SCINTILLE DI PREVENZIONE
Progetto di educazione ambientale finanziato dalla Regione Sardegna
INTRODUZIONE
Il progetto di rete “Cambiamento climatico e rischio incendi- Emergenza Vs Prevenzione” finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato dall’Agenzie Forestas Servizio Territoriale di Oristano finalizzato a sensibilizzare attivamente le popolazioni locali, le scuole le associazioni e gli enti locali sul tema relativo agli incendi boschivi con tematiche multisettoriali che sono essenziali per conoscere la correlazione tra cambiamenti climatici e incendi, nonché migliorare la consapevolezza in ogni cittadino di sentirsi parte attiva nella prevenzione e protezione dagli incendi boschivi.
In Comune di Ulàssai in coerenza con il bando, e con il programma delle attività del Ceas Anemos, ha presentato un progetto dal titolo “Scintille di prevenzione” che ha come obiettivo principale quello di sviluppare ed accrescere la consapevolezza degli studenti e della cittadinanza riguardo alle problematiche degli incendi (cause, effetti e comportamenti) e dei cambiamenti climatici, al fine di far comprendere quale ruolo ciascun individuo e le comunità debbano assumere per ridurre i rischi associati. Il Ceas Anemos di Ulàssai ha portato avanti il progetto
AZIONE B2
Azione B2 –1) Mai scherzare con il fuoco
L’attività è stata rivolta agli alunni dell’ultimo anno delle scuole primarie di Ulàssai, Gairo, Ussassai, Jerzu, Urzulei, Talana, Triei e Baunei e Santa Maria Navarrese. L’ attività si è incentrata sui temi quali, tutela del bosco e campagna antincendio, gli incontri in classe sono stati portati avanti con il supporto degli agenti del Corpo Forestale.
Azione B2 – 2) Proteggiamo il nostro bosco
L’attività ha visto la presenza in classe degli operatori dei CEAS, i quali attraverso la proiezione di un video su un importante caso di incendio, avvenuto in Puglia, hanno cercato di sensibilizzare gli studenti alla tematica degli incendi. Inoltre attraverso la lettura di una storia e un gioco di ruolo si è tentato di stimolare i sentimenti e le idee degli alunni sulle tematiche affrontate.
AZIONE B4
B4 Azione: Cresco… responsabilmente e mi impegno!
In questa fase del progetto gli alunni si sono impegnati nella realizzazione di un elaborato finale (poster di libera interpretazione) messo a concorso. Attraverso la realizzazione dello stesso gli alunni hanno potuto esprimere in modo creativo quanto appreso durante l’Azione B2 in favore dell’ambiente naturale.
I cartelloni realizzati sono stati 9 e quello vincitore è stato quello delle classi 4°e 5° della scuola primaria di Ulàssai con l’elaborato dal titolo “Brucio di prevenzione” .
Nella giornata del 15 dicembre gli operatori del Ceas di Ulàssai e Urzulei hanno accompagnato gli alunni e le insegnanti della classe vincitrice a Posada
AZIONE B5
B5 Festa dell’albero
A conclusione del progetto, nella mattinata del 2 dicembre, sono state messe a dimora piante autoctone da parte dei partecipanti, alunni e popolazione, nel territorio di Ulàssai. In occasione della suddetta manifestazione a ciascun partecipante è stato donato il libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.
A seguire, presso la sede del Ceas è stata allestita una mostra con gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole coinvolte.